You are currently viewing SLOT MACHINE D’EPOCA, CHE CLASSE!

SLOT MACHINE D’EPOCA, CHE CLASSE!

La grande tendenza dei flipper e dei terminali arcade sta battendo i record da diversi anni e continuerà a farlo negli anni a venire. Alcuni flipper sono in vendita a prezzi proibitivi e stanno diventando dei veri e propri oggetti da collezione!

La speculazione in questo settore non puo’ essere fermata (sotto l’effetto di una bolla dei prezzi). In breve, questo non è l’argomento di questo articolo che parlerà di slot machine vintage! Ahimè, anche per questi articoli i prezzi non fanno che salire, senza raggiungere il livello del mercato dei flipper e dei terminali arcade che sono diventati un vero lusso.

L’acquisto di una slot machine d’epoca comincia a solleticarmi piacevolmente e capirete perché scoprendo alcune macchine emblematiche.

Perché comprare una vecchia slot machine?

La risposta è abbastanza semplice: non è proprio per giocarci! Il mercato delle slot vintage da collezione è un mercato di nicchia abbastanza piccolo, credo. Cosa pensi di queste macchine d’altri tempi che hanno un fascino pazzesco?

Gli albori

Le slot machine hanno avuto origine nel 18° secolo negli Stati Uniti. L’invenzione della slot machine è da attribuire a Charles Frey con il deposito di un brevetto nel 1905 per la sua macchina la Liberty Bell.

Il proibizionismo ha portato alla messa al bando di questa macchina. Gli americani hanno approvato delle leggi per vietarli. Questo accadeva in Francia nei caffè a partire dal 1937.

L’industria ha avuto un’idea geniale per sopravvivere al divieto: non si guadagnano più soldi, ma chip, che vengono poi scambiati.

Le macchine a bobina fiorirono fino agli anni ’60. Le slot machine elettromeccaniche le sostituirono gradualmente e molto più tardi anche queste ultime vennero rimpiazzate dalle macchine video che tutti conosciamo ancora in funzione nei casinò.

Modelli di collezione

La lista dei produttori e dei modelli è lunga: Pace, O.D. Jennings, Mills, Rockola, Watling, Caille…) e modelli (Comet, All Star, Roman Head, Front Castle, Horse Bonus, War Eagle, Duchess, Governor).

Ecco una selezione di 3 macchine che hanno una classe pazzesca.

  • Mills Castle Front del 1935 – Personalmente, vedo Optimus Prime in questo slot! Non è vero? E pensare che questo è praticamente un castello!
  • Pace Kitty de 1937 The Black Cat Kitty Twin Jackpot – Una vera cassaforte! È bello ma inaccessibile

Jennings Tic Tac Toe – Una testa indiana, che classe!

Non perdere i nostri articoli simili.

Lascia un commento